
11
Apr, 2025
Il valore del tempo
Sulla scia degli incontri svolti nei mesi scorsi, parte del progetto “Don L. Milani”, celebre educatore che si è ispirato all’insegnamento concreto e all’esperienza sul campo, i ragazzi hanno condiviso del tempo con Suor Raffaella che ci ha raccontato la sua vita in Kenya. In particolare Suor Raffaella si è avvicinata ai ragazzi soffermandosi sulla descrizione della tipica ruotine quotidiana dei bambini dei villaggi circostanti la Comunità Maria di Nazareth di Sirima offrendo ai nostri ragazzi interessanti e coinvolgenti elementi di riflessione. Il racconto e le immagini delle abitazioni, dei luoghi di ritrovo e dei giochi costruiti “in qualche modo” ossia con i semplici materiali a disposizione, hanno colpito e coinvolto i ragazzi attivando un vivace dialogo e il confronto.
La scansione della nostra giornata infatti, rappresentata in un foglio suddiviso a spicchi in base al tipo di attività svolta e al tempo impiegato per compierla, è distante anni luce da ciò che abitualmente fa un ragazzo della stessa età in Kenya tranne forse per il tempo della sveglia (mica allo stesso orario) e del riposo (mica allo stesso orario).
Ciò che Suor Raffaella ha condiviso con i ragazzi è stato per tutti molto forte: è usuale che un bambino keniota appena alzato (normalmente all’alba) non si prepari per andare a scuola, bensì esca di casa direttamente per andare al pozzo a prendere l’acqua, camminando per raggiungere la meta almeno mezz’ora e impiegando molto più tempo per tornare a casa, portando i secchi pesanti dell’acqua che deve bastare a tutta la famiglia per tutta la giornata (per fare da mangiare, per lavarsi …). Siccome le famiglie sono molto povere, la priorità non è la frequenza scolastica bensì la possibilità per i bambini di mettersi a disposizione della comunità per svolgere mansioni, come ad esempio dar da mangiare alle galline, portare al pascolo le capre … , e ricavare in questo modo qualche spicciolo da mettere via per poter andare a scuola.
La lezione ci ha permesso di andare oltre il confronto e di riflettere sul valore del tempo. Il “tempo dilatato” per i bambini kenioti fa risaltare la velocità del nostro mondo ovvero quanto ci siamo abituati ad ottenere tutto subito: desideriamo incontrare qualcuno e c’è chi ci accompagna dall’amico, ordiniamo qualcosa online e immediatamente ci arriva … a proposito, volete sorridere? … c’è una sorta di “corriere Amazon” anche in Kenya: è quel ragazzo che traina il carretto e distribuisce alle famiglie del villaggio i vari secchi di acqua …
Svolgiamo le nostre piccole cose quotidiane talmente in fretta che non ci rendiamo conto del valore che hanno … compreso, banalmente, il fare qualcosa per qualcuno. Ecco cosa abbiamo imparato dall’incontro con Suor Raffaella: il valore di quello che viene fatto nella quotidianità risiede anche nel tempo che impiegato per svolgerlo e che purtroppo sempre più spesso diamo per scontato … desideriamo tornare a renderci conto del tempo che abbiamo per cercare di non sprecarlo (ad esempio sui social) bensì di impiegarlo per rendere speciale ciò che facciamo.
Giada Turchet

